Riconoscere un italiano

Da quando sono qui ho scoperto di possedere un radar che non ho mai utilizzato.

Suona tutte le volte che mi passa vicino un connazionale.

delle volte,non si limita a suonare,ma squilla con tanto di trombe. Diciamocelo,qualcuno che è italiano non solo lo ha scritto in faccia,ma gironzola con una grande freccia luminosa sopra la testa.

In cosa consiste questo ‘marchio’ che permette di individuare un italiano nella folla?

credo sia l’ariata. e come si spiega? é una luce diversa nello sguardo? è nella posa dell’ essere una persona molto impegnata che nella vita ha sempre dovuto lottare? il sorriso di scherno sempre pronto dietro l’angolo e una simpatica faccia di schiaffi?mmhà.

e poi invece delle volte questo radar falla,e mi ritrovo a parlare un tedesco stentato con persone diffidenti,quasi ostili,fino a quando entrambi esasperati da una conversazione infruttifera ci lasciamo andare ad un intercalazione tipica o una parola italiana.

Ecco,quando accade questo è come ritrovare un lontano simpatico parente. All’improvviso le frustrazioni svaniscono per lasciare  il posto ad una vaga vergogna (”ma come?!non mi hai riconosciuto?non lo vedi,giovane sconosciuta,che sono dei tuoi?”)

ditemi voi: da cosa si riconosce un italiano?

e che i camerieri non rispondano con ‘ non lasciano quasi mai la mancia’ perchè ahimè,lo so bene!

Lascia un commento