Come ho trovato lavoro in Svizzera

Non sono laureata. neanche diplomata.

Sono arrivata la prima volta qui a Basilea a ottobre,abitando da mia nonna e mia zia. (Sono nata qui a Basilea ma ho sempre vissuto in Italia). Ho frequentato un corso di tedesco dalla durata di un mese e mezzo e di livello A2-1.

Ho studiato e basta. rare uscite,zero tv,tedesco tedesco tedesco.

A gennaio mi sono iscritta al corso A2-2 ma sono stata subito promossa al livello B1-1. Ho quindi deciso di iniziare a cercare lavoro. 

Le mie esperienze lavorative sono praticamente in un solo settore,la ristorazione. 

Sono andata su Tripadvisor e ho cercato ristoranti con cucina Italiana a Basilea. Mi sono scritta le email,e i siti internet. li ho guardati per farmi un’idea del livello del posto e ho inviato a una decina un email di presentazione (ci tengono) in tedesco dove spiegavo brevemente chi ero,cosa avevo fatto,e cosa volevo fare. Vi ho allegato tutta la carta disponibile che avevo: curriculum in tedesco,attestato haccp  e degli attestati di frequentazione di alcuni corsi online settore alberghiero.

(http://www.progettotrio.it/trio/  -si,gli attestati ve li mandano davvero )

mi hanno ricontattata nell’arco di un giorno,almeno sei su dieci. Mi sono presentata (ovviamente essendo un ristorante di cucina italiana parlavano tutti l’italiano ma poichè il mio ruolo è la cameriera ho scritto e sostenuto un breve colloquio in tedesco giusto per dimostrare che non avrei portato un pomodoro al cliente che chiedeva degli asparagi) e ho fatto una giornata di prova. al secondo tentativo mi è stato offerto un contratto a tempo indeterminato al 50%,e ho concluso cosi’ le ricerche.

in quanto tempo ho trovato lavoro? dalla ricerca alla fatidica frase ‘ti assumiamo’ ci ho impiegato tre giorni.

Rispondi

